L’EDUCAZIONE DEL BAMBINO CON TRISOMIA 21

PROFILO DI APPRENDIMENTO 

La comunicazione bimodale (segno+parola) è un sistema di comunicazione che prevede l’uso di segni insieme al linguaggio verbale. Non si sostituisce al linguaggio verbale, è uno strumento che fa da ponte tra il periodo preverbale e lo sviluppo di un linguaggio verbale sufficientemente elaborato per le interazioni di qualità.

La comunicazione bimodale utilizza i segni (della LIS – Lingua Italiana dei Segni – o semplificati, detti Babysigns) come “aggiunta” alla lingua italiana parlata: si tratta quindi di un italiano parzialmente segnato, non di una vera e propria lingua dei segni che ha delle regole sintattiche e grammaticali diverse da quelle dell’italiano. 

FORMAZIONI IN COMUNICAZIONE BIMODALE

L’associazione Avventuno propone regolarmente delle formazioni in Comunicazione Bimodale, suddivise in:

Formazione Base

durata 6 ore (in presenza o online)

CONTENUTI DELLA FORMAZIONE BASE:

Teoria della Comunicazione Bimodale: Quando e perché proporre l’uso dei segni insieme al linguaggio verbale. La comunicazione bimodale per i bambini che hanno difficoltà di espressione verbale e/o disabilità della comunicazione.

Vocabolario 1: Segni base per la prima infanzia, scelta dei concetti chiave da segnare; uso di parola e segno insieme.

Strumenti pratici: Esempi di canzoni e filastrocche per allenare l’uso della comunicazione bimodale e per integrare i segni alle attività di gruppo.

Teoria Lingua dei Segni: Differenza tra Comunicazione Bimodale e Lingua dei Segni / elementi teorici.

Vocabolario 2: Segni relativi alle azioni della vita quotidiana. Strumenti di ricerca segni (dizionari, siti, app).

Esercitazioni e laboratorio.

 

Per completare la formazione, il modulo base può essere arricchito dalle regolari proposte di moduli tematici a scelta (in presenza). Per frequentare i moduli pratici è necessario aver seguito la Formazione Base o un corso di Comunicazione Bimodale Livello1.

In caso di necessità di formazioni interne per specifici progetti, è possibile richiedere dei moduli o delle formazioni base su misura. 

 

 

PROSSIME DATE E ARGOMENTI

 

 

 

X