SERVIZI PER FAMIGLIE E PROFESSIONISTI
PER LE FAMIGLIE:
Incontro personalizzato annuale
Orientamento tra i servizi disponibili sul territorio
Contatto con altre famiglie del territorio
Prestito di libri, materiale didattico e dvd informativi
Consulenza educativa a domicilio
Accompagnamento nei progetti d’inclusione scolastica e professionale
PER I PROFESSIONISTI:
Formazioni e corsi di perfezionamento
Aggiornamenti scientifici sulla Trisomia 21
Consulenze personalizzate
Partecipazione alle reti di sostegno nei progetti d’inclusione
Mediazione con le famiglie
PRINCIPALI INIZIATIVE IN CORSO (2023/24)
FORMAZIONI ED EVENTI DI SENSIBILIZZAZIONE
Ogni anno l’associazione organizza formazioni per professionisti e per genitori:
> Comunicazione Bimodale (corso base / laboratori pratici / doposcuola)
> Profilo di apprendimento nella Trisomia 21
> Formazione per genitori: Autonomia / Educazione / Salute
> Disabilità intellettiva e Funzioni esecutive (in collaborazione con SUPSI)
CONSULENZA ALLA FAMIGLIA
Le persone con Trisomia 21 e le loro famiglie hanno diritto a consulenze gratuite da parte dell’associazione Avventuno. Ad ogni famiglia si propone un incontro di bilancio annuale in cui vengono generalmente trattati i seguenti temi:
> Salute, controlli medici, linee guida per la Trisomia 21
> Riabilitazione e terapie
> Aspetti educativi, il ruolo dell’ambiente familiare
> Percorsi educativi (nido, scuola dell’infanzia, scuola elementare, medie)
> Il lavoro (stage osservativi, stage formativi)
> Tempo libero, sport
> Prestazioni AI (accompagnamento e consulenza per la richiesta di assegni AGI e Contributi di Assistenza)
In questi incontri, organizzati secondo bisogno, si ha la possibilità di attivare altri servizi sia interni che esterni all’associazione. Le famiglie hanno inoltre la possibilità di richiedere consulenze telefoniche o incontri online per questioni urgenti o preoccupazioni.
Per ogni famiglia sono mediamente messe a disposizione tra le 10 e le 15 ore annuali di consulenza personalizzata.
CONSULENZA AI PROFESSIONISTI
Docenti, educatori, OPI, docenti di scuola speciale che intraprendono un percorso educativo con un bambino/a con sindrome di Down possono avvalersi dell’appoggio di una persona esperta in Trisomia 21.
Per poter fornire un sostegno concreto, l’esperta osserva il bambino in tutti i suoi contesti di vita (scuola, terapie, famiglia, tempo libero) in modo da poter raccogliere le buone strategie e le difficoltà in maniera trasversale ed essere così di aiuto ai professionisti coinvolti.
La consulenza può avvenire sia tramite gli incontri di rete formali, sia come appoggio individualizzato, per approfondire e riflettere sui seguenti temi:
> Il profilo di apprendimento
> Il percorso scolastico
> Aspetti comportamentali
> Difficoltà specifiche
Tramite la collaborazione con APSI (Associazione pediatri della Svizzera italiana) si organizzano inoltre simposi e conferenze su temi legati alla salute ed in particolare alle specifiche linee guida per la Trisomia 21.
Avventuno è membro della Società di Ricerca per la T21 e dei maggiori centri di riferimento mantello. Questo favorisce la ricerca e l’adattamento di letteratura specifica e di strumenti di appoggio.
Per ogni famiglia sono mediamente messe a disposizione circa 20 ore annuali di osservazione e consulenza ai professionisti.
GRUPPO DADO
Il Gruppo DADO è un gruppo di adolescenti e giovani adulti con Trisomia 21 che si incontra regolarmente e organizza uscite di vario genere, in tutto il Ticino. Alcuni esempi di attività sono le uscite a cena, al cinema, a fare shopping, feste a tema, partecipazione ad eventi del territorio. Il gruppo è accompagnato da una responsabile e da volontari, ed è sempre aperto a nuovi giovani interessati (con o senza Trisomia 21). Per i ragazzi e le ragazze affiliate si definisce, insieme alla famiglia, un obiettivo di autonomia (uso dei soldi, mezzi pubblici, relazioni, ecc) su cui si può lavorare durante le uscite DADO.
SEMINARI RESIDENZIALI PER FAMIGLIE
Si organizzano regolarmente dei seminari residenziali per famiglie di persone con Trisomia 21, della durata di circa 4 giorni. In queste occasioni i genitori sono invitati a prendere parte a delle formazioni specifiche con relatori sia interni che esterni all’associazione. Si creano momenti di condivisione e di narrazione, ad attività rilassanti, mentre i bambini e i ragazzi, in compagnia di volontari ed educatori, svolgono attività con gli animali, giochi, tornei di sport, e tanto altro. È inoltre previsto uno spazio di confronto specifico per fratelli e sorelle.
Queste occasioni si rivelano estremamente arricchenti poiché offrono l’occasione di uno scambio ravvicinato e di riflessioni insieme a professionisti di vari settori, oltre a numerosi momenti di amicizia, condivisione e divertimento per le famiglie.
Seminario residenziale a Lanzo D’Intelvi, 2022
Il prossimo seminario residenziale è previsto dal 30 maggio al 2 giugno 2024 nelle colline bergamasche.
INCLUSIONI NEI CAMPI ESTIVI
Nel periodo estivo, le famiglie di Avventuno hanno la possibilità di iscrivere i propri figli con Trisomia 21 nei campi estivi regolari: Avventuno fornisce una risorsa aggiuntiva (generalmente uno/a stagliare o persona in formazione) per favorire la sua inclusione. All’ente accogliente viene dato un accompagnamento prima e durante lo svolgersi dell’esperienza.
STAGE LAVORATIVI PER PERSONE CON TRISOMIA 21
Giovani dai 16 anni possono svolgere, con il coordinamento di Avventuno, degli stage in contesti lavorativi inclusivi. Per le persone tra i 16 e 20 anni è possibile svolgere durante le vacanze – o durante il resto dell’anno in accordo con i Servizi scolastici – degli stage di osservazione che permettano alla persona di orientarsi nel mondo del lavoro, mettersi alla prova, scoprire i propri interessi e le proprie capacità in contesti differenti da quelli noti. Questi stage in genere durano 1 o 2 settimane e prevedono degli obiettivi socio-relazionali e di autonomia, le competenze specifiche della professione vengono presentate ed osservate.
Per ragazze e ragazzi che hanno terminato il loro percorso di studi, è possibile organizzare uno stage formativo in ambito inclusivo: questi stage sono organizzati su misura per ogni persona e tengono conto delle possibilità dell’ente accogliente, delle caratteristiche e inclinazioni del ragazzo/a e di eventuali altri attività formative o lavorative già in corso. Qualora dopo il periodo di stage (2 o 3 anni a tempo parziale) vi fosse la possibilità di un assunzione, questa viene coordinata insieme al servizio In Azienda di Pro Infirmis.
MY STORE H&M
Da ottobre 2022, H&M e Avventuno collaborano nel progetto “My Store”: al 1 piano del negozio H&M di Lugano è disponibile uno stand Avventuno con capi di abbigliamento e gadget in vendita per sostenere le attività dell’associazione.
In cassa è inoltre possibile arrotondare lo scontrino in modo da raccogliere donazioni a favore dei progetti per le persone con Trisomia 21.
Dal 2022, H&M Lugano è anche luogo di stage per persone con sindrome di Down in formazione.
LIBRO “DANIEL, oltre la sindrome di Down”
Pubblicato nel 2018 da Fontana Print, scritto da Monica Induni-Pianezzi e illustrato da Alessia Passoni, il libro DANIEL narra la storia di un gruppo di bambini tra cui una persona con Trisomia 21.
Come favorire questa amicizia? Come trasmettere valori quali l’empatia e la collaborazione tra ragazzi con e senza disabilità.
Il racconto è adatto a bambine e bambini a partire dai 7 anni circa. Oltre al racconto è presente un approfondimento alla lettura per gli adulti.
RICERCA, LETTERATURA, STRUMENTI EDUCATIVI
Tutte le attività dell’associazione – incluse le formazioni e le consulenze – si basano sulle più attuali conoscenze in ambito educativo e medico. Avventuno è membro della Società di Ricerca per la Trisomia 21 e degli enti mantello internazionali. Le collaboratrici e i collaboratori seguono formazioni continue, corsi di perfezionamento e partecipano a forum e congressi in cui vengono presentate le più attuali ricerche per la Trisomia 21.
Avventuno si occupa di selezionare, raccogliere e – quando possibile – tradurre o adattare la documentazione scientifica e gli strumenti educativi disponibili.
NOVITÀ 2024: AUMENTO DELLE RISORSE UMANE
Tutte le attività descritte vengono coordinate e organizzate grazie alla presenza di 6 collaboratrici a tempo parziale, che insieme ricoprono un 100% di tempo lavorativo (1.0 UL) retribuito. Molte ore non retribuite vengono ancora utilizzate per far fronte ai bisogni dell’associazione e delle sue famiglie, nonché molto aiuto da parte di volontari e volontarie nelle attività del tempo libero.
Per il 2024 è previsto un aumento delle risorse umane retribuite, consistendo principalmente nell’aumento di percentuale lavorativa di collaboratrici già presenti nel team operativo, per arrivare a un totale di 1.9 UL (190%) di tempo retribuito.
Questo importante passo è necessario per garantire la qualità e la reattività che ci contraddistingue: possiamo realizzarlo solo grazie al vostro aiuto!
NOVITÀ 2024: RICERCA DI UNA NUOVA SEDE
Siamo alla ricerca di una nuova sede per la nostra associazione, essendo quella attuale di Carabietta divenuta troppo piccola e poco servita dai mezzi pubblici. Necessitiamo di uno spazio in zona Lugano – possibilmente in prossimità della stazione, di dimensione minima 100 mq in cui si possano allestire:
> Lo spazio incontro per famiglie (con area bambini)
> Un’aula di formazione per 25-30 persone, con centro di documentazione
> Un ufficio per 3 collaboratori/trici.
Questo importante passo è necessario per garantire la qualità e la reattività che ci contraddistingue: possiamo realizzarlo solo grazie al vostro aiuto!
SOSTENETE ORA LE NOSTRE ATTIVITÀ
Tutte le attività di Avventuno sono possibili solo grazie alle donazioni di privati, enti e aziende.
Grazie per il vostro aiuto: con pochi click potete fare la differenza!
Scansionate il codice con il vostro telefono o cliccate sull’immagine per essere portati alla finestra di donazione Twint.
GRAZIE