STORIA E OBIETTIVI

Avventuno è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 2015 a Collina D’Oro (Svizzera). L’associazione nasce inizialmente quale progetto educativo, con l’obiettivo di portare in Ticino una serie di strumenti educativi disponibili in altre lingue ed altre realtà, utili a favorire lo sviluppo e l’inclusione delle persone con sindrome di Down.

In poco tempo e grazie alla condivisione con le famiglie del territorio, l’associazione è cresciuta sempre fedele ai propri obiettivi, valori e all’evidenza scientifica a cui si appoggia.

 

Principali tappe della storia dell’associazione

Visita l’archivio eventi per scorprire quali altre iniziative abbiamo già realizzato…

2015 Nascita dell’associazione, serata pubblica di presentazione. Primo mandato del Comitato Direttivo (2015-2019)
2015 Primi progetti di traduzione, adattamento di materiali educativi. Creazione del “libretto nascita” per accompagnare e incoraggiare i genitori che ricevono la diagnosi.
2016 Primi atelier e formazioni per le famiglie, eventi di incontro. Prima formazione per professionisti.
2017 Inaugurazione della sede e centro di incontro a Carabietta (per gentile concessione del Comune di Collina D’Oro). Tavole rotonde con genitori. Simposio di pediatria. Partecipazione al Congresso Internazionale a Glasgow (WDSC). Prime partecipazioni ai progetti scolastici di inclusione. Video intervista al Dr. Umberto Formica.
2018 Pubblicazione del libro “DANIEL – oltre la sindrome di Down”. Ampliamento proposte di conferenze, formazioni e momenti di incontro.
2019 Secondo mandato al Comitato Direttivo (2019-2023).Prima partecipazione al congresso internazionale per la ricerca sulla Trisomia 21, Barcellona (T21RS). Inizio delle attività di inclusione in ambito ricreativo (sport, campi estivi, ecc). Prime formazioni in comunicazione bimodale. Riconoscimento cantonale quale Ente di Pubblica Utilità.
2020 Simposio di pediatria. Inizio delle formazioni interne regolari (Comunicazione Bimodale, Educazione T21). Nuova organizzazione interna e assunzione di personale a ore.
2021 Primi accompagnamenti all’inclusione lavorativa. Creazione del settore “inclusione ed educazione” per il supporto a professionisti e familiari in ambito educativo, lavorativo, sociale e ricreativo. Ristampa del libro “DANIEL – oltre la sindrome di Down”. Aumento delle risorse umane.
2022 Inizio della collaborazione con H&M Lugano (My Store). Ristampa del libretto nascita, tradotto in 4 lingue e distribuito in tutta la Svizzera. Creazione di profili social per favorire la comunicazione e la sensibilizzazione.
2023 Terzo mandato del Comitato Direttivo (2023-2027), due nuovi membri di cui un membro con sindrome di Down. Aumento delle risorse umane tra collaborazioni a tempo parziale e impieghi ad ore, si arriva ad 1.0 UL oltre alle numerose ore non retribuite.

Obiettivi:

– Favorire lo sviluppo, l’inclusione e l’autodeterminazione delle persone con la sindrome di Down.

– Raccogliere, selezionare, tradurre ed adattare gli strumenti e le informazioni disponibili, al fine di dare sostegno a famigliari, educatori e professionisti attivi nel percorso di crescita del bambino con la sindrome di Down.

– Sostenere le persone con Trisomia 21 e le loro famiglie nelle varie fasi della crescita e dell’età adulta creando progetti personalizzati per ogni famiglia.

– Dare supporto concreto ai professionisti del campo medico, specialistico, educativo e riabilitativo.

– Sensibilizzare la popolazione e l’opinione pubblica sulla sindrome di Down, eliminare miti e luoghi comuni e favorire l’inclusione sociale.

– Sostenere le inclusioni scolastiche, sportive e sociali qualitative, grazie ad un lavoro multidisciplinare che coinvolga tutte le parti.

– Collaborare in maniera positiva e propositiva con le organizzazioni esistenti per dare risposte ed indicazioni chiare alle famiglie.

– Mantenersi aggiornati e formati grazie alla partecipazione all’attività scientifica ed educativa internazionale, per poter fornire e mettere a disposizione del territorio le ultime conoscenze sul tema della sindrome di Down.

X