ALTRI PROGETTI

Stiamo sviluppando vari progetti per il 2017-2018, in particolare continueremo con i nostri incontri per genitori su vari temi (vedi calendario eventi) e con le formazioni continue per i professionisti e per le famiglie. Nel 2018 è previsto, per esempio, un seminario sul ruolo del sostegno nella scuola regolare in cui si vedranno aspetti teorici dell’inclusione scolastica ed aspetti pratici per la facilitazione e semplificazione dei programmi di studio.
Insieme ad altre organizzazioni del territorio stiamo sviluppando un progetto di sensibilizzazione sull’inclusione scolastica, basato sulla domanda: “l’inclusione di bambini con disabilità nelle scuole… un vantaggio per tutti?”.
Verrà pubblicato l’anno prossimo un libro illustrato che risponde alle domande dei bambini e che aiuta a spiegare cos’è la sindrome di Down. Crediamo infatti che sia importante dare uno strumento ai genitori degli altri bambini poiché dalle risposte degli adulti, comprensibilmente non sempre adeguate, parte la cultura dell’accettazione e della diversità.

Maggiori dettagli e riassunto delle iniziative passate sono disponibili nel nostro dossier informativo in PDF.

X