SERVIZI GENERALI PER LE FAMIGLIE

La nostra associazione promuove, grazie al sostegno dei nostri donatori, una serie di servizi per famiglie e per professionisti con lo scopo di offrire a tutte le persone con la sindrome di Down un futuro di opportunità, non di limiti.

Alle famiglie di persone con sindrome di Down, l’associazione Progetto Avventuno offre:

Consulenza e sostegno ai genitori, grazie alle famiglie ed ai professionisti membri dei nostri Comitati;

– Momenti di condivisione fra famiglie e atelier;

– Formazione e seminari per professionisti e per familiari;

– Possibilità di visitare il Centro Avventuno a Carabietta (Collina D’Oro) con archivio documentazione, biblioteca ed area incontri.

– Possibilità di richiedere un incontro di riflessione multidisciplinare in cui professionisti di varie discipline sono a disposizione della famiglia per fare il punto della situazione.

– Prestito di libri, materiale didattico e oggetti utili per promuovere lo sviluppo di varie competenze (vedi pagina “Prestito”).

– Servizio di accompagnamento a domicilio, per consulenza spazi (sviluppo dell’autonomia), sviluppo psicomotorio (dalla nascita), comunicazione, alimentazione (allattamento e svezzamento), apprendimento: alle famiglie affiliate viene messo a disposizione, su richiesta, un operatore specializzato.

– Percorsi di autonomia e amicizia per adolescenti e adulti.

– Accompagnamento – insieme agli enti partner sul territorio – alle inclusioni lavorative.

– Squadra di calcio FCL Special Needs (vedi pagina dedicata).

Oltre alle proposte generali, siamo volentieri a disposizione per accompagnarvi nei vostri bisogni specifici durante le varie fasi della crescita e dell’età adulta. Saremo lieti di progettare insieme a voi come l’associazione può essere di supporto!

X