L’INCLUSIONE

Secondo la Convenzione ONU per i Diritti delle Persone con Disabilità (CDPD), l’inclusione è un diritto che viene definito tramite l’accoglienza e l’accessibilità a tutti gli ambiti della vita, nella maniera meno segregativa possibile. Presuppone che sia l’ambiente a rendersi accessibile e non che la persona debba adeguarsi per poter partecipare alla vita sociale, educativa o lavorativa. 

L’associazione Avventuno si occupa di accompagnare famiglie e professionisti verso contesti e pratiche sempre più inclusivi, favorendo l’informazione, l’adeguamento dei contesti, il dialogo e la ricerca di strategie comuni. Per fare ciò si propongono formazioni, incontri e consulenze individualizzate, nonché workshop ed eventi aziendali di sensibilizzazione.

Questo è declinato a:

> EDUCAZIONE
Sono sempre più numerosi i progetti scolastici che vedono i bambini con sindrome di Down in contesti inclusivi, sia alla scuola dell’infanzia che alle elementari. Negli ultimi anni il nostro Cantone si è impegnato per rendere sempre più inclusiva la scuola. Per i bambini con sindrome di Down, inoltre, viene attivata una risorsa esperta di Trisomia 21 e didattica inclusiva a supporto di tutti i progetti scolastici. Questa figura ha lo scopo di mediare, accompagnare e offrire supporto tecnico a tutte le parti coinvolte. 

Dal 2020 ad oggi sono raddoppiati – ed in continua crescita – i numeri di bambini con Trisomia 21 inclusi in sezioni e classi regolari. Siamo felici di dare il nostro contributo a questa evoluzione!


> TEMPO LIBERO
Durante le vacanze estive, nei percorsi sportivi e nel tempo libero, viene offerto supporto all’inclusione e opportunità di svago per persone con Trisomia 21 di tutte le età. L’associazione si fa carico dei costi organizzativi e gestionali di tale servizio.


> LAVORO
Dal 2021 Avventuno ha aperto la possibilità ad adolescenti e giovani adulti con Trisomia 21, di frequentare degli stage in contesti di lavoro regolari. Questi si suddividono in stage di osservazione per persone tra i 16 e i 20 anni (periodi di 2 fino a 4 settimane di stage) e in stage formativi per persone che hanno terminato il percorso di studio (1 o 2 giorni a settimana per 2 o più anni, in contesti di lavoro regolari). 

 

 

Contatti: info@avventuno.org – +41 76 421 1231

X