LA SALUTE DELLA PERSONA CON TRISOMIA 21

Sono associate alla sindrome di Down delle percentuali più alte di incidenza di alcune patologie mediche.

Negli ultimi anni sono state pubblicate le nuove Linee Guida per Pediatri che raccomandano un iter di screening specifico per bambini con Trisomia 21: è importante che queste vengano seguite per escludere o verificare la presenza di determinate condizioni che, oltre a ridurre la qualità di vita della persona, possono influire sullo sviluppo cognitivo e sociale del bambino.

Negli ultimi decenni si è potuto assistere ad un grande miglioramento delle condizioni di salute delle persone con la Trisomia 21: grazie ai progressi della medicina, infatti, molte delle difficoltà mediche che si associano alla sindrome sono oggi risolvibili, tanto che l’aspettativa di vita per le persone con la sindrome di Down ha ormai raggiunto i 60 anni.

Seguendo le raccomandazioni dei centri di competenza internazionali e della T21 Research Society, vi invitiamo a scaricare i seguenti documenti:


“Linee Guida controlli medici” in italiano

Nell’Area Download sono disponibili altri documenti tra cui le nuove curve di crescita (M/F; 0-2 anni; 2-20 anni) e le raccomandazioni riguardanti le Apnee Ostruttive del Sonno.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Pediatri della Svizzera Italiana (www.pediatriaticino.ch) organizziamo regolarmente formazioni e update per pediatri e altri professionisti della salute. Se interessati saremo lieti di aggiungere il vostro indirizzo alla nostra mailing list.  

X