SERVIZI PER LE FAMIGLIE

Cari genitori,

vi invitiamo a seguire i link di seguito per trovare i servizi che l’associazione mette a disposizione delle persone con sindrome di Down e delle loro famiglie.

Oltre a quanto proposto siamo a disposizione per accompagnarvi in maniera personalizzata: ogni famiglia può avere dei bisogni o delle situazioni specifiche in cui l’associazione può rendersi disponibile: se vorrete conoscerci personalmente e consultarvi con noi di fronte a dubbi o domande, indipendentemente dall’età di vostro figlio o figlia, saremo lieti di fare un pezzo di strada con voi ed offrirvi il nostro supporto.

    I PRIMI MESI: COME POSSIAMO AIUTARVI?

    Per i genitori il cui bambino/a è appena stata data una diagnosi di Trisomia 21 proponiamo:

    Primo contatto telefonico per rispondere alle vostre domande immediate: chiamateci senza esitazione al numero 076 421 12 31.

    Incontro personalizzato annuale, della durata di ca 2,5 – 3h, presso il vostro domicilio: in questa occasione facciamo insieme il punto su tutti gli aspetti della vita del bambino e della famiglia, valutiamo insieme quali servizi possiamo attivare per voi e se c’è qualche altra misura che vi aiuti a risolvere eventuali difficoltà, vi accompagnamo nelle richieste per le rendite AI , parliamo dei vostri desideri e aspettative per il futuro e di come impostare i prossimi passi per raggiungerli, ascoltiamo le vostre domande e cerchiamo insieme a voi le risposte.

    – Possibilità di incontri gratuiti con esperti dello sviluppo e della prima infanzia nella sindrome di Down (fisioterapista, logopedista, educatore, ecc). Queste consulenze si propongono di fornirvi semplici strategie per stimolare al meglio lo sviluppo del bambino durante le attività quotidiane. Gli incontri durante il primo anno del bambino o fino a garanzia di copertura da parte delle istituzioni sono a carico dell’associazione e gratuiti per i genitori.

    Orientamento tra i servizi disponibili sul territorio.

    Contatto con famiglie della vostra regione.

    Prestito di libri e dvd informativi.

      E NEGLI ANNI SUCCESSIVI?

      Per i genitori il cui bambino/a è appena stata data una diagnosi di Trisomia 21 proponiamo:

      Accompagnamento personalizzato per favorire l’inclusione educativa, sociale e lavorativa del vostro caro/a con sindrome di Down

      Bilancio annuale presso il vostro domicilio

      – Orientamento per la salute / approfondimenti medici

      Seminari residenziali Avventuno: 4 giorni di totale immersione con formazioni, momenti di relax, animazione e attività per bambini, gruppo siblings.

      Gruppo DADO adolescenti e giovani adulti, per favorire le pari opportunità e l’autonomia

        Clicca sull’immagine per ingrandire il Libretto Nascita per i genitori che hanno appena ricevuto una diagnosi di Trisomia 21. Saremo lieti di inviarvi una copia cartacea su richiesta!

        X