STORIA E OBIETTIVI

Progetto Avventuno è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 2015 a Collina D’Oro (Svizzera). Dal 2019 l’associazione è riconosciuto dal Cantone Ticino quale Ente di Pubblica Utilità a beneficio dell’esenzione fiscale.

“Avventuno” è la fusione di tre concetti strettamente legati alla sindrome di Down: l’avvenire è pieno di opportunità e sostenere i bambini con Trisomia 21 nella loro crescita può essere una splendida avventura. Grazie al progresso della ricerca medica, riabilitativa ed educativa, le persone con Sindrome di Down oggi possono arrivare a grandi risultati. I nostri obiettivi sono:

– Favorire lo sviluppo, l’inclusione e l’autodeterminazione delle persone con la sindrome di Down.

– Raccogliere, selezionare, tradurre ed adattare gli strumenti e le informazioni disponibili, al fine di dare sostegno a famigliari, educatori e professionisti attivi nel percorso di crescita del bambino con la sindrome di Down.

– Sostenere le persone con Trisomia 21 e le loro famiglie nelle varie fasi della crescita e dell’età adulta creando progetti personalizzati per ogni famiglia.

– Dare supporto concreto ai professionisti del campo medico, specialistico, educativo e riabilitativo.

– Sensibilizzare la popolazione e l’opinione pubblica sulla sindrome di Down, eliminare miti e luoghi comuni e favorire l’inclusione sociale.

– Sostenere le inclusioni scolastiche, sportive e sociali qualitative, grazie ad un lavoro multidisciplinare che coinvolga tutte le parti.

– Collaborare in maniera positiva e propositiva con le organizzazioni esistenti per dare risposte ed indicazioni chiare alle famiglie.

– Mantenersi aggiornati e formati grazie alla partecipazione all’attività scientifica ed educativa internazionale, per poter fornire e mettere a disposizione del territorio le ultime conoscenze sul tema della sindrome di Down.

X