ASSOCIAZIONE

Progetto Avventuno, fondata a Collina D’Oro (Svizzera) nel 2015, è un’associazione che si impegna a favore delle persone con la Trisomia 21, per sostenere il loro sviluppo, l’inclusione e la loro autodeterminazione.
I numerosi progetti realizzati annualmente hanno l’obiettivo di favorire lo sviluppo di bambini e giovani con la sindrome di Down, sostenere le inclusioni scolastiche, sociali e lavorative, accompagnare e informare le famiglie su temi medici, educativi e sociali, proporre formazioni adeguate e attuali ai professionisti, sensibilizzare la popolazione alle potenzialità delle persone con la Trisomia 21 affinché possano vivere in un contesto ricco di opportunità.
Nella sede di Carabietta è attivo uno spazio di incontro e un centro di documentazione, per favorire gli scambi di esperienze e la raccolta di informazioni. 
L’associazione lavora a stretto contatto con le famiglie e collabora con le organizzazioni locali per la disabilità, con le altre associazioni svizzere per la Trisomia 21 (Art21 e Insieme21); è membro della European Down Syndrome Association e dialoga con i centri di competenza internazionali per la sindrome di Down.

L’associazione è finanziata da privati ed enti che credono i noi e che grazie alle loro donazioni sostengono il nostro lavoro.

Progetto Avventuno è membro dell’Associazione Europea per la Sindrome di Down (EDSA) dal 2017.

X