L’ASSOCIAZIONE


L’associazione Avventuno, fondata a Collina D’Oro (Svizzera) nel 2015, si impegna a favore delle persone con la Trisomia 21, per sostenere il loro sviluppo, l’inclusione e la loro autodeterminazione.


I numerosi progetti realizzati annualmente hanno l’obiettivo di
favorire lo sviluppo di bambini e giovani con la sindrome di Down, sostenere le inclusioni scolastiche, sociali e lavorative, accompagnare e informare le famiglie su temi medici, educativi e sociali, proporre formazioni specifiche e attuali ai professionisti, sensibilizzare la popolazione alle potenzialità delle persone con la Trisomia 21 affinché possano vivere in un contesto ricco di opportunità.

 

Nella sede di Carabietta è attivo uno spazio di incontro e un centro di documentazione, per favorire gli scambi di esperienze e la raccolta di informazioni. 


L’associazione lavora a stretto contatto con le famiglie e collabora con le istituzioni locali, con le organizzazioni mantello per la disabilità, con le altre associazioni svizzere per la Trisomia 21 (Art21 e Insieme21); è membro della European Down Syndrome Association, di Down Syndrome International e della T21 Research Society, e dialoga con i centri di competenza internazionali per la sindrome di Down.

 

Il lavoro dell’associazione, che comprende oltre ai numerosi progetti anche un team di professionisti che si occupano della loro realizzazione e della gestione, è finanziato da privati, da fondazioni, società e donatori che attraverso le loro donazioni e sponsorizzazioni ci permettono di perseguire i nostri obiettivi e valori. Avventuno è riconosciuta dal Cantone Ticino quale ente di pubblica utilità al beneficio dell’esenzione fiscale. 

Avventuno è membro dell’Associazione Europea per la Sindrome di Down (EDSA) dal 2017 ed è membro della Trisomy 21 Research Society.

        Branding/Logotipo T21RS | Domestika  

X