PRESTITO
Bambini e ragazzi con la sindrome di Down imparano proprio come tutti gli altri bambini: a volte serve solo un po’ più di tempo e qualche occasione in più di apprendimento. Per noi è importante accompagnare le famiglie nel sostegno dello sviluppo di competenze specifiche dei loro figli con la Trisomia 21, in particolare mettiamo a disposizione (in prestito) per i soci:
– Materiale adatto o adattato per lo sviluppo motorio del bebè con la Trisomia 21;
– Documentazione specifica per sostenere l’apprendimento di lettura, scrittura, matematica;
– Selezione e orientamento della letteratura scientifica;
– Dvd e video con suggerimenti di attività pratiche per sostenere lo sviluppo dei bambini con la sindrome di Down, con possibilità di seguire corsi online a tariffa agevolata;
– Libri per bambini con il testo accompagnato da pittogrammi (CAA);
– Idee di gioco ed attività per rafforzare gli apprendimenti emergenti;
– Formazioni accessibili anche ai familiari;
– Consulenze e accompagnamento a domicilio per sostenervi durante fasi di difficoltà riguardanti l’autonomia, il gioco, gli apprendimenti prescolastici e scolastici, la comunicazione.
LISTA OGGETTI IN PRESTITO
Per le famiglie associate sono a disposizione:
– Bumbo sostegno per stare seduti (adatto quando il bambino riesce già a mantenere, seppure per poco tempo, la posizione seduta). Utile per svolgere attività in posizione seduta o per mangiare.
– Pedana scivolo per imparare a strisciare (pedana con altezza regolabile per separare l’apprendimento del movimento coordinato dalla forza, questa pedana permette al bambino di allenare il movimento dello striscio riducendo la forza necessaria).
– Balance Bike Puky (per bambini che vogliono provare l’emozione della balance bike senza la difficoltà di salire e scendere dalla bici poiché dotata di una pedana bassa. Altezza sella regolabile).
– Bilancia per neonati (in caso di necessità durante la fase di allattamento, su consiglio della levatrice o del pediatra).
– Giochi di ruolo e gioco simbolico (negozietto, cucina, playmobil ecc.) per sviluppare la fantasia, le abilità cognitive e il linguaggio.
– Kit Baby Signs per avvicinarsi alla comunicazione bimodale e sostenere lo sviluppo preverbale del bambino;
– Carrellino primi passi con ruote rallentabili, per favorire lo sviluppo della deambulazione in sicurezza.