PRESTITO

Bambini e ragazzi con la sindrome di Down imparano proprio come tutti gli altri bambini: a volte serve solo un po’ più di tempo e qualche occasione in più di apprendimento. Per noi è importante accompagnare le famiglie nel sostegno dello sviluppo di competenze specifiche dei loro figli con la Trisomia 21, in particolare mettiamo a disposizione (in prestito) per i soci:

– Materiale adatto o adattato per lo sviluppo motorio del bebè con la Trisomia 21;

– Documentazione specifica per sostenere l’apprendimento di lettura, scrittura, matematica;

– Selezione e orientamento della letteratura scientifica;

– Dvd e video con suggerimenti di attività pratiche per sostenere lo sviluppo dei bambini con la sindrome di Down, con possibilità di seguire corsi online a tariffa agevolata;

– Libri per bambini con il testo accompagnato da pittogrammi (CAA);

– Idee di gioco ed attività per rafforzare gli apprendimenti emergenti;

– Formazioni accessibili anche ai familiari;

– Consulenze e accompagnamento a domicilio per sostenervi durante fasi di difficoltà riguardanti l’autonomia, il gioco, gli apprendimenti prescolastici e scolastici, la comunicazione. 

LISTA OGGETTI IN PRESTITO

Per le famiglie associate sono a disposizione:

Bumbo sostegno per stare seduti (adatto quando il bambino riesce già a mantenere, seppure per poco tempo, la posizione seduta). Utile per svolgere attività in posizione seduta o per mangiare.

Pedana scivolo per imparare a strisciare (pedana con altezza regolabile per separare l’apprendimento del movimento coordinato dalla forza, questa pedana permette al bambino di allenare il movimento dello striscio riducendo la forza necessaria).

Balance Bike Puky (per bambini che vogliono provare l’emozione della balance bike senza la difficoltà di salire e scendere dalla bici poiché dotata di una pedana bassa. Altezza sella regolabile).

Bilancia per neonati (in caso di necessità durante la fase di allattamento, su consiglio della levatrice o del pediatra).

Giochi di ruolo e gioco simbolico (negozietto, cucina, playmobil ecc.) per sviluppare la fantasia, le abilità cognitive e il linguaggio.

Kit Baby Signs per avvicinarsi alla comunicazione bimodale e sostenere lo sviluppo preverbale del bambino;

Carrellino primi passi con ruote rallentabili, per favorire lo sviluppo della deambulazione in sicurezza.

X