SERVIZI > INCONTRI CON LE FAMIGLIE

La nostra associazione promuove diversi tipi di attività ed incontri con le famiglie, con lo scopo di aiutarci a vicenda ad accompagnare i bambini con la sindrome di Down nella loro crescita. Crediamo infatti che se posti nelle condizioni adeguate, con le occasioni opportune per sperimentare ed apprendere, i bambini con la Trisomia 21 possano sviluppare al meglio il loro potenziale.

Durante la quotidianità ci sono molte occasioni per sostenere lo sviluppo dei nostri bambini, spesso è sufficiente essere un po’ più consapevoli, un po’ più attenti alle opportunità che ci sono durante le routines quotidiane, aiutare i bambini quel tanto che basta per sentirsi gratificati e non troppo per ostacolare il loro apprendimento.
Per aiutarvi ad identificare queste semplici strategie organizziamo regolarmente incontri ed ateliers in piccoli gruppi, con il sostegno di professionisti di fiducia.

Siamo naturalmente sempre a disposizione per incontri individuali.


Consigli per l’alimentazione

I pasti sono un momento importante per promuovere l’interazione, l’autonomia, lo sviluppo delle funzioni oro-facciali (deglutizione, masticazione, ecc) e quindi del linguaggio. Proponiamo una volta al mese un momento di pranzo con logopedista ed ergoterapista per tutti i nostri bambini con la sindrome di Down e per i loro genitori, che potranno così ricevere consigli per un’alimentazione il più possibile adeguata all’età ed alle competenze del bambino. Gli interessati possono annunciarsi via email per ricevere informazioni e date.


Scambio di esperienze

A partire dalla primavera 2017, vi aspettiamo ad intervalli regolari al Centro Avventuno per una colazione in compagnia di altre famiglie di bambini con la Trisomia 21. I bambini possono giocare insieme mentre noi genitori ci scambiamo consigli, condividiamo esperienze, creiamo e ci passiamo strumenti di sostegno (es. libri personali, schede per il linguaggio, apps, eccetera).
Per questioni organizzative vi chiediamo di annunciare la vostra presenza. Partecipazione gratuita. Le date vengono annunciate nel nostro calendario e sulla nostra pagina Facebook.


Centro documentazione e materiale didattico

Il nostro centro documentazione è fornito di testi sulla sindrome di Down, strumenti educativi, giochi ed altro che può essere consultato dalle famiglie e dai professionisti della regione. Le famiglie possono mettere a disposizione di altre famiglie i loro materiali.


“Baby Signs” (l’uso dei segni per favorire il linguaggio)

Molte ricerche mostrano che l’uso dei segni della Lingua Italiana dei Segni – sempre accompagnati dal linguaggio verbale – sono uno strumento efficace per favorire l’apprendimento del linguaggio verbale, lo sviluppo cognitivo e socio affettivo.
L’associazione Progetto Avventuno organizza workshops su richiesta per genitori che desiderano iniziare ad usare i segni con i loro bambini, così come incontri regolari mamma-bambino per usare i segni in vari contesti ed estendere il proprio vocabolario LIS. Gli interessati possono annunciarsi via email per ricevere informazioni dettagliate.

 

X